Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the burst-statistics domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /srv/data/web/vhosts/arcadelsanto.org/htdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
CONFERENZA STAMPA L’Inventario dell’Archivio dell’Arca online - Veneranda Arca di Sant'Antonio

CONFERENZA STAMPA L’Inventario dell’Archivio dell’Arca online

CONFERENZA STAMPA
Giovedì 28 giugno 2018, ore 11.00
Sala dello Studio Teologico
Basilica del Santo
Piazza del Santo 11, Padova

L’Inventario dell’Archivio della Veneranda Arca online.
Una storia plurisecolare a disposizione di tutti

Presentazione di un progetto lungo e complesso, iniziato nel 2010 e concluso, con la stampa la stampa del libro cartaceo G. Bonfiglio-Dosio, G. Foladore, Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio. Inventario, Padova, Centro studi antoniani, 2017 e la predisposizione del sito online dedicato all’inventario, edizione digitale a cura di G. Bonfiglio-Dosio e progetto grafico e realizzazione Mediagraf Lab.

L’archivio dell’Arca, nelle sue componenti antica e moderna (cioè dall’Ottocento in avanti), ha avuto vicende differenziate di catalogazione e collocazione fisica, in cui tuttavia il ruolo della Pontificia Biblioteca Antoniana e dei suoi bibliotecari è stato fondamentale nel custodire, effettuare la manutenzione ordinaria, e mettere a disposizione degli studiosi il materiale.
Il riordino e quindi l’accessibilità all’Archivio della Veneranda Arca sono state possibili grazie alla volontà, all’impegno e alla professionalità di molti: il passato Collegio di Presidenza della Veneranda Arca ha dato avvio nel 2015 e portato quasi a compimento l’intero progetto, ultimato nei primi mesi di mandato dell’attuale collegio.

Il sostegno finanziario dell’iniziativa è stato interamente a carico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, nel periodo di Presidenza di Antonio Finotti, che ha generosamente messo a disposizione le proprie risorse.

WEBSITE BY CUBA STUDIO