Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the burst-statistics domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /srv/data/web/vhosts/arcadelsanto.org/htdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
MOSTRA La mazza e la mezzaluna: la ‘Relatio’ di Odorico - Veneranda Arca di Sant'Antonio

MOSTRA La mazza e la mezzaluna: la ‘Relatio’ di Odorico

SOLIDARIA 2019
22-29 settembre 2019

La mazza e la mezzaluna. Turchi, Tartari e mori al Santo
Mostra di reliquie e manoscritti del viaggio del beato Odorico da Pordenone in Asia (1318-1330) e altri reperti

Museo Antoniano
Orario continuato: 9.00 – 18.00
Ingresso libero

In occasione di “Solidaria”, la mostra “La mazza e la mezzaluna. Turchi, Tartari e Mori al Santo”, con oggetti preziosi della Basilica e documenti dell’Archivio della Veneranda Arca di S. Antonio, testimonianze dei rapporti e degli scambi tra Occidente e Oriente dal Medioevo in avanti, si arricchisce del prezioso manoscritto con il diario di viaggio di Odorico copiato nel 1400 da un frate amanuense del convento del Santo. Il manoscritto è un prestito dell’Archivio di Stato e resterà in mostra fino al 29 settembre. Tra le diverse opere in mostra l’esposizione, curata dalla Veneranda Arca di S. Antonio, offre la possibilità di ammirare anche altri reperti odoriciani: il reliquiario con la terra portato dalla Cina da Odorico stesso e un altro reliquiario trecentesco dal Tesoro della Basilica con bassorilievo: il ritratto probabilmente più antico di frate Odorico. Completa l’esposizione la sezione di fumetti “Odorico illustrato” nelle Salette del Museo.

Si ricorda che la mostra “La mazza e la mezzaluna. Turchi, Tartari e Mori al Santo” sarà visitabile fino al 4 ottobre 2019.

WEBSITE BY CUBA STUDIO