Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the burst-statistics domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /srv/data/web/vhosts/arcadelsanto.org/htdocs/wp-includes/functions.php on line 6114
SPECIALE TV Nel cuore del Santo - Veneranda Arca di Sant'Antonio

SPECIALE TV Nel cuore del Santo

Domenica 7 giugno 2020, ore 21.00
su Rete Veneta

NEL CUORE DEL SANTO
Un itinerario straordinario nel presbiterio
della basilica di Sant’ Antonio di Padova

In occasione delle celebrazioni del Giugno Antoniano, la Comunità Francescana della Basilica del Santo in collaborazione con la Veneranda Arca di Sant’Antonio e il Messaggero di Sant’Antonio hanno infatti realizzato un inedito itinerario nella Basilica al suo Presbiterio, andando a toccare in particolare l’Altare Maggiore con i suoi capolavori non facilmente visibili a distanza ravvicinata. Giovanna Baldissin Molli della Veneranda Arca di S. Antonio, Umberto De Luca del Messaggero di Sant’Antonio e alcuni frati della Comunità del Santo condurranno il pubblico alla scoperta di questi luoghi solenni dominati dai capolavori di Donatello, che nel loro insieme costituiscono l’opera d’arte più celebre del Santo.
Il presbiterio della basilica del Santo è il luogo meno accessibile ed è normalmente visibile soltanto a distanza dalle navate della chiesa.
L’itinerario, quindi, si soffermerà sull’altare maggiore e sui bronzi di Donatello, ma spiegherà anche come fosse quell’area alla metà del Quattrocento e da quali mutamenti fu interessata successivamente.
Infine, a sottolineare come l’unità delle arti e della progettazione stessa della chiesa e del suo arredo interno avessero come filo conduttore il pellegrinaggio alla tomba di sant’Antonio, sarà possibile osservare da una visione ravvicinata i preziosissimi reliquiari antoniani. L’itinerario sarà connotato da una lettura particolare all’interno di un’ottica di fede, così da riscoprire la forte attualità del grande santo venerato in tutto il mondo.

Ufficio Stampa Veneranda Arca di S. Antonio
Giuseppe Bettiol
349.1734262
comunicati@giuseppebettiol.it

Ufficio Stampa Giugno Antoniano
Alessandra Sgarbossa
049-8225926
ufficiostampa@santantonio.org

WEBSITE BY CUBA STUDIO