In occasione delle celebrazioni del Giugno Antoniano, lo Studio Teologico della Pontificia Basilica del Santo a Padova ospiterà giovedì 6 giugno alle 15.00 il convegno internazionale “I cantieri del Santo nel Medioevo: ricerche in corso e progetti per il futuro” organizzato con il patrocinio della Veneranda Arca del Santo, il Centro Studi Antoniani, e promosso dal Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova.
Lo stato dell’arte delle ricerche internazionali
L’avvio dei lavori, coordinato da padre Bertazzo, darà conto di alcune ricerche finanziate perché considerate di rilevanza nazionale. La prof. Cristina Guarnieri offrirà una ipotesi ricostruttiva della cappella dell’Arca nel corso del Trecento, descrivendone l’aspetto prima delle trasformazioni che hanno portato alla attuale magnifica configurazione. Marco Tramarin si soffermerà sul tema della barriera liturgica tra Tre e Quattrocento, un tema assai dibattuto di recente.
I cantieri medievali e le chiese di età romanica e gotica
Alle 16 interverrà il grande studioso tedesco Bruno Klain, autore di importanti libri sui cantieri medievali e su chiese di età romanica e gotica, per illustrare un nuovo progetto europeo sui cantieri medievali.
I lavori proseguiranno con l’intervento di Elisabetta Cortella: Cantieri, Spazi liturgici e committenza nel cantiere del Santo nel Medioevo, mentre Valentina Cantone, una studiosa di arte bizantina tratterà dei capitelli della facciata, un caso rimasto ancora insoluto dagli storici dell’arte.
Gli interventi di Giovanna Valenzano e di Fabio Dattilo, Presidente Capo della Veneranda Arca
Giovanna Valenzano (Università di Padova, Veneranda Arca del Santo) parlerà dei segreti delle cupole del Santo. Concluderò la giornata alle 17.30 il Presidente capo della Veneranda Arca del Santo Fabio Dattilo illustrando il progetto Salvare le cupole per i secoli futuri: Il progetto antincendio per la messa in sicurezza delle cupole.