In occasione del Giugno Antoniano un convegno internazionale sul culto dei santi nel Medioevo
In occasione del Giugno Antoniano, la Veneranda Arca di S. Antonio popone per venerdì14 giugno il convegno internazionale “La pratica liturgica dal medioevo ad oggi – Feeling the Middle Ages: interdisciplinary approaches to medieval devotional culture”, sul culto dei santi nel Medioevo e le pratiche di devozione dall’Età di mezzo a oggi attraverso approcci multidisciplinari.
Per studiare e comprendere il medioevo è necessario esaminare congiuntamente non solo le testimonianze materiali (intese come opere e ambienti), ma anche le pratiche immateriali che le riguardavano e gli individui che ne facevano esperienza e che ne erano, a vario titolo, influenzati, in particolare in contesto religioso. Si tratta di un compito assai complesso, poiché anche nei casi in cui sopravvivano opere, ambienti e fonti scritte, la prospettiva del fruitore rimane in genere sfuggente.
Questo progetto multi- e interdisciplinare mira ad affrontare tale sfida metodologica attraverso il lavoro congiunto di un team di studiosi afferenti a diversi ambiti disciplinari, che integrano strumenti di analisi elaborati in differenti campi del sapere, comprese le scienze cognitive, la storia dell’arte, la storia del pensiero e della cultura visuale e materiale del medioevo europeo. L’approccio si basa sullo studio integrato di opere, oggetti, ambienti di epoca medievale, e di fonti scritte che descrivono le sensazioni, reazioni, ed emozioni suscitate (o attese) nei fruitori del tempo.
La Padova dei secoli XIII-XIV
Il focus di analisi è la Padova dei secoli XIII-XIV, che grazie alla ricchezza del patrimonio medievale esistente, costituisce un caso-studio ideale per testare la metodologia prevista.
Il seminario in inglese con tavola rotonda finale è organizzato da Università di Padova – Dipartimento dei Beni culturali e Monash University dell’Australia.
Presenta Giovanna Valenzano (Veneranda Arca di S. Antonio); Speakers/Relatori: Zuleika Murat, Chiara Ponchia, Eleonora Lombardo, Micol Long, Nicole Demarchi, David Merlin (Università di Padova); Kathleen Neal, Constant Mews, Guy Geltner, Jason Crow, Rose Byfleet (Monash University)
L’evento e aperto al pubblico.